Chi siamo



alberi&case nasce dalla nostra esperienza trentennale nel settore delle costruzioni leggere, dall'attività di una squadra vitale di giovani professionisti che hanno sempre progettato edifici a struttura di legno.
Un'azienda giovane che progetta per voi e con voi architetture personalizzate e sempre in aderenza al vostro budget.

Un team di lavoro straordinario, composto dai più grandi professionisti presenti sul panorama nazionale ed internazionale: architetti progettisti e paesaggisti, ingegneri strutturali, agronomi, geologi, esperti del verde... tutte quelle figure necessarie per eseguire strutture lignee realizzate con i più alti standard qualitativi e contrassegnati dalle nostre inconfondibili architetture Hi-Tech, sempre in simbiosi con la natura.

Il Team


La sua famiglia, da tre generazioni, si occupa di legno a 360 gradi. Fin da bambino ascolta e apprende i segreti di questo mestiere.
Lungimirante, visionario e sognatore, fa delle case sull'albero la filosofia della sua vita: "vivere in un bosco vuol dire abbandonarsi alla voce più segreta che c'è in te".
Si occupa della parte commerciale e del coordinamento di tutto il suo team professionale, dalla progettazione alla fase realizzativa.

Giornalista - editore di un programma didattico integrato per la costruzione di edifici di legno - organizzatore di corsi propedeutici specifici per la costruzione a struttura di legno di case, sopraelevazioni, coperture, ponti, social housing, scuole, impianti sportivi. Profondo conoscitore del settore del legno: dalla commercializzazione della materia, prima alla costruzione di strutture portanti.

Architetto free lance specializzato nella progettazione di Architetture in simbiosi con la Natura. Collaboratore esterno di alberi&case.
Vanta numerose collaborazioni internazionali con studi di progettazione ed aziende leader nella prefabbricazione multi-materica più innovativa.
Da più di dieci anni progetta e realizza case sugli alberi in Italia e all'estero.
Docente di Architettura Innovativa in legno al Politecnico di Torino, il suo studio nomade THE NEST si occupa di consulenza e progettazione di moduli abitativi prefabbricati in tutto il mondo, connotando ogni sua opera con una cifra stilistica inconfondibile.

E' titolare dello Studio Archepa che riunisce un gruppo interdisciplinare di professionisti per affrontare tutte le fasi di progetto legate all'architettura del paesaggio

Progettazione del paesaggio
Ideazione e realizzazione di aree verdi alle differenti scale: dai piccoli terrazzi e giardini pensili ai giardini privati, al verde destinato alla residenza, al terziario, alle strutture pubbliche, nonchè a impianti turistici, sportivi, ricreativi, agricoli e ai parchi territoriali.

Consulenze tecniche ed agronomiche
Valutazione dello stato vegetativo e fitosanitario, valutazione della stabilità degli alberi, ricerche botaniche, relazioni tecniche agronomiche nel campo del verde ornamentale e dell'agricoltura, progetti di ripristino ambientale.

Pianificazione territoriale ed ambientale
Predisposizione dei documenti utili all'acquisizione di autorizzazioni, adozioni e approvazioni da parte dell'ente pubblico competente (relazioni paesaggistiche per la richiesta di autorizzazioni, esami paesistici, rapporti ambientali, relazione ambientale).

Laureato in Scienze Geologiche a pieni voti presso l'Università Statale di Milano (anno accademico 1986-87) con Tesi di laurea a pieni voti in Geologia dei depositi Quaternari, è iscritto dal 1990 all'Ordine dei Geologi della Regione Lombardia.
Direttore Tecnico e legale rappresentante dello Studio Idrogeotecnico, ha personalmente svolto oltre 2.000 incarichi in campo geologico-ambientale di cui numerosi in campo geotecnico fondazionale e, soprattutto, nel campo delle energie rinnovabili (geotermia con acqua di falda).
Si occupa di problematiche ambientali (indagini geologiche, idrogeologiche, ambientali, indagini geognostiche, valutazioni ambientali preventive, bonifiche dei terreni e delle falde, realizzazione di cartografie in ambito GIS - Sistema Informativo Geografico).