Nex Level Camping
Tentsile Tree Camp
Tentsile TreeCamp, una novità assoluta a livello mondiale dedicata alla ricettività turistica “leggera” e al settore del Camping.
Il Format, in collaborazione con lo studio The Nest dell'Architetto Paolo Scoglio, è stato studiato per dar vita ad interventi relativi a nuove aperture di campeggi, alla predisposizione di nuove aree all’interno di attività esistenti o eventuali ampliamenti di strutture ricettive.
Si tratta di un progetto realizzabile ovunque, sfruttando tutti gli scenari che la natura ci offre,
portando a reddito anche i terreni più impervi e finora inutilizzati.
La proposta del Tensile TreeCamp consiste nel progettare un sistema generale di infrastrutture necessarie a far funzionare una aggregazione di tende sospese come un vero e proprio Tentsile TreeCamp, ovvero un campeggio di tende aeree, organizzato e funzionante, in grado di essere rapidamente attivato, di svilupparsi in base alle contrazioni delle domande di allocazione, ed infine disattivabile senza lasciare impronta sul Paesaggio.
Affinchè questo accada, è necessario immaginare un sistema di elementi prefabbricati, modulari e reversibili, che, sulla base della restituzione tridimensionale della morfologia del sito ospitante, generi un’aggregazione turistico-ricettiva di base, implementabile in funzione delle necessità.
Quella esposta è solo una delle infinite possibilità di aggregazione dei componenti del nostro format, generabili dalle caratteristiche peculiari del Paesaggio naturale ospitante.
Design: The Nest - Paolo Scoglio architetto